Pagine

BEADWORK | PEYOTE | BRACCIALI

Ho iniziato a creare i miei primi bracciali con le perline, la lavorazione è molto più lunga come tempi rispetto alle incastonature che avevo fatto fin ora, ma dà molte soddisfazioni. A differenza dei bracciali con intreccio di svarowski che avevo fatto anni fa, questi bracciali sono più leggeri e maneggevoli, il secondo che vedete lo porto quotidianamente da un pò e non mi dà fastidio durante le normali attività giornaliere (neanche con il caldo a causa del quale non riesco a indossare quasi nessun bijoux), non potevo fare lo stesso con i miei bracciali in svarowski che indossavo solo per qualche occasione.
Il secondo bracciale è creato con dei triangoli al peyote, in realtà per creare i vertici si torna alla tecnica herringbone, poi i triangoli sono fissati tra loro e in corrispondenza dei vertici e della metà dei lati ho inserito degli svarowski da 4mm. Anche in questo caso si tratta di un progetto tratto da una rivista che ho modificato secondo le mie esigenze.
Il primo bracciale invece l'ho creato intuitivamente, non sono partita da uno schema ma ho iniziato a lavorare al peyote diversi tipi di perline che avevo con dimensioni digradanti. Ho creato dei "ventagli" partendo da delica nere lucide 11/0, poi ho aggiunto tre file di perline cubiche nere opache della Toho, tre file di perline triangolari nere opache della Toho e poi tre file di perline triangolari opache di un colore cangiante nella gamma dei viola, più grandi delle precedenti sempre della Toho. Il motivo decorativo è giocato sulle dimensioni e sul contrasto lucido opaco rimanendo nei toni scuri, mentre nell'altro bracciale il motivo decorativo è dato dal contrasto dei colori.
Purtroppo avevo acquistato queste perline diversi mesi fa e non essendo una perlinatrice provetta non ho conservato codici e dimensioni per poter dare un riferimento a chi legge, ma spero possa essere comunque un esempio gradito. 
Accostando questi ventagli in verso opposto e cucendoli insieme sono andata a creare delle onde, all'inizio e alla fine del bracciale ho fatto dei ventagli più piccoli ( non ho usato le perline triangolari grandi ) e quindi il bracciale va ad assottigliarsi alle estremità.
Entrambi i bracciali sono conclusi con fascette a peyote richiuse su se stesse per bloccare gli anellini e il moschettone di chiusura.







Nessun commento:

Posta un commento