Pagine

BEADWORK | PEYOTE & HERRINGBONE | STORIA DELLA TECNICA E PRIME CREAZIONI

Dopo aver preso confidenza con il peyote ho iniziato a fare i miei primi esperimenti mixandolo con altre tecniche, in questo caso con l'herringbone, che è un'altra delle tecniche di base con le perline.
Invece di inserire una perlina per volta a disposizione sfalsata, le perline si inseriscono in coppia.
Si tratta di una tessitura a spina di pesce a volte chiamata Ndebele - pronunciato en-de-bee-lee -  poichè trae origine da una tribù omonima in Africa dove è stata sviluppata. Si dice a spina di pesce per il modo in cui le perline vengono fissate ad angoli tra di loro, ed è simile alla tecnica a maglia con lo stesso nome.
In effetti a volte le tessiture in herringbone possono assomigliare alla maglia o al tessuto, a seconda delle perline utilizzate.
La tessitura può essere può essere piana, tubolare, tubolare ritorta o ad effetto smagliato (o effetto scala) in cui le file si separano ed al centro si crea una banda (in cui si possono utilizzare anche le bagues) .
Nel primo caso si tratta di una tessitura piana unita al peyote per creare una stella cinque punte, ma con lo stesso sistema si possono ottenere triangoli, quadrati, esagoni e altre forme geometriche. Per creare la stella di base mi sono ispirata a un tutorial visto sul canale youtube di Margherita Fusco alias 75marghe75, poi ho aggiunto la decorazione superiore andando ad incastonare un piccolo cabochon dicroico. In questa lavorazione non ho usato delica/trasures ma ho usato tutte rocailles di diverse dimensioni ( 8/0 11/0 15/0 ) e cinque cipollotti di cristallo per le punte della stella più piccola che incastona il cabochon.
Nel secondo caso ( si tratta di un progetto tratto da una rivista con alcune variazioni ) ho usato tutte delica per una tessitura tubolare ritorta che sono andata a congiungere successivamente all'incastonatura a peyote del cabochon ( un cabochon in pasta polimerica fatto a mano da me con gli stampi in pasta robaforma e le mie murrine) , questo tipo di tessitura viene utilizzata spesso anche per creare dei bracciali con il tubolare inserito sul filo armonico. Come tempi si tratta di una lavorazione piuttosto lunga, il lavoro procede più lentamente rispetto ad altri tipi di tubolari con le perline e ne ho trovato riscontro anche in un video di Alessia alias AlessiaLux in cui confronta i diversi tipi di tubolari con le perline. 
Per il gancio del ciondolo ho creato un rombo in tecnica mista peyote/herringbone e poi lo ho assicurato cucendolo alla lavorazione precedente. 





Nessun commento:

Posta un commento