Pagine

POLYMER CLAY | EFFETTO CERAMICA

Paste polimeriche, textures, kato liquid, pinata ink e pigmentI : un bel mix di ingredienti per dar vita a una serie di nuove creazioni! Mi sono ricordata di un tutorial già letto e applicato diversi anni fa per decorare delle forme che avevo in mente e che volevo "caratterizzare", lo trovate qui : http://www.polymerclayweb.com/ceramics.asp (è anche scaricabile in pdf!)
Da troppo tempo i miei inchiostri erano in un angolino e avendone solo tre colori ho deciso di provare a mescolare il kato liquid con i pigmenti che utilizzavo per il decoupage pittorico e sono molto soddisfatta dei risultati!! I pinata ink sono degli inchiostri a base di alcool, io li ho acquistati sul web anni fa, credo che corrispondano a quelli in seguito commercializzati da stamperia e forse da altre ditte di hobbistica. I pigmenti che ho sono di diverse marche: ferrario, stamperia e Poggi ( un negozio di belle arti al centro di roma http://www.poggi1825.it/ ) , mescolati con il kato liquid funzionano tutti abbastanza bene, avendo l'accortezza di aggiungerne poco per volta perchè se la miscela è troppo satura rimangono dei granuli di colore. Ho creato dei ciondoli ad arco e diverse forme (realizzate con i tagliabiscotti) che ho applicato su cornici e anche su calamitine ( che possono diventare delle simpaticissime bomboniere!). Ho realizzato anche delle spille da sciarpa  o spilloni, su richiesta di una ragazza che mi ha contattata tramite facebook che crea bellissime mantelle in lana (le ultime due foto sono sue), per lei ho realizzato anche altri spilloni wire che vi mostrerò prossimamente. Invece di stendere un solo colore per ogni base, ho preferito sovrapporre con il pennello delle strisce colorate così da avere anche le tonalità di "passaggio" da un colore all'altro.








P.S. Successivamente , molto tempo dopo aver scritto questo post ho avuto molte richieste per il tutorial per ottenere questo effetto, as usual, lo trovate sul mio canale:




Nessun commento:

Posta un commento