Pagine

ARCHIDEE VI PRESENTA IL CRAFT CORNER | LA MIA STORIA SUL WEB


E' arrivato il momento di parlare del Craft Corner, nel tentativo di mettere in ordine le idee e le parole vi parlo di questa mia nuova iniziativa... ma per spiegarvi la strada che mi ha portato fin qui vi racconto un po' della mia storia sul web.
 E' una storia un po' lunga ... per cui... se volete leggerla fino in fondo ... mettetevi comodi!!! 
La mia avventura nel mondo della creatività inizia nel 2005 , anno in cui ho iniziato i preparativi per aprire il mio laboratorio di artigianato artistico. All'epoca avevo una grande passione per il decoupage e la pittura, soprattutto gli effetti di finti marmi e trompe l'oeil, a cui mi ero dedicata saltuariamente, come hobby, durante i miei studi di architettura e nei miei primi anni nel mondo del lavoro. 
Nel momento in cui ho deciso di trasformare un hobby in un lavoro ho iniziato a cercare notizie sul web, come molti tra voi forse staranno facendo in questo momento. 
Per quanto riguarda le informazioni burocratiche ed economiche (costi e tasse) bisogna rivolgersi ad un commercialista serio, su internet ci sono troppe persone che parlano senza sapere e senza aver toccato con mano. 
Le mie ricerche su internet erano motivate soprattutto dalla voglia di migliorarmi e dalla ricerca di materiali. E così per caso mi sono ritrovata su un forum di decoupage in cui ho iniziato a conoscere "virtualmente" tante persone con i miei stessi hobby, e tra queste persone il sostegno morale di alcune mi ha dato un'iniezione di fiducia e autostima nel momento in cui ho deciso di aprire la mia attività.
E così stimolata da un ambiente di condivisione e arricchimento reciproco ho iniziato anche io a condividere in questo forum, e poi anche in altri, le mie creazioni e le mie piccole scoperte. 
Nel giro di un anno circa ho aperto il mio primo blog e il mio primo sito, sono stata moderatrice di un altro forum , e visto che un forum tirava l'altro, mi sono appassionata alla creazione di bijoux e poi ho scoperto le paste polimeriche (forse dovrei dire riscoperto perché le mie primissime perle le avevo già fatte ai tempi dell'università... forse prima del 2001 con i panetti di cernit acquistati ad una fiera).
In tutto questo gironzolare da un forum all'altro ... il clima nei forum di decoupage era cambiato, era sempre meno amichevole e i forum diventavano, a mio parere , sempre di più un luogo di speculazione per editori di riviste, negozianti, creativi che volevano promuovere i loro corsi ... quindi chi voleva fare "vera" informazione finiva per scontrarsi con il muro di chi voleva vendere. 
Vendere riviste con progetti non molto originali , vendere corsi su tecniche per le quali le informazioni erano fruibili gratuitamente online, vendere materiale a prezzo triplicato perché travestito in materiale da hobbistica e identico a prodotti di ferramenta. 
Anche io mi ero fatta lusingare dal vedere pubblicati i miei progetti su una rivista del settore, e per un certo periodo mandai i miei articoli... ma all'epoca il commercio online dell'artigianato non aveva preso piede, soprattutto il decoupage a cui mi dedicavo di più (... che forse online si vende molto poco anche oggi trattandosi di oggetti fragili o ingombranti), poche persone erano disposte a venire a seguire i miei corsi in laboratorio, per cui non mi tornava in tasca nulla e dopo un po' mi sono stancata di lavorare "per la gloria". 
Parallelamente ho visto scadere la qualità dei progetti contenuti sulle riviste, perché nessuno veniva pagato, pubblicavano al 90% progetti di hobbiste spesso alle prime armi , l'altro 10% erano progetti di persone che avevano negozi in cui vendevano il materiale con cui realizzavano il progetto, per cui avevano il loro tornaconto.
Così abbandonati i giochini di potere dei forum di decoupage mi sono ritrovata coinvolta in due forum sulle paste polimeriche, e lì è ricominciato il mio entusiasmo nella condivisione delle mie prime creazioni e delle piccole scoperte quotidiane. Dopo un po' anche questi forum hanno iniziato ad "affollarsi", sono iniziate le prime polemiche, le prime scopiazzature selvagge, i primi litigi e scontri virtuali, la formazione di fazioni ... e stanca di tutto questo e soprattutto presa dalla mia tanto desiderata gravidanza , quando nel 2009 è nata mia figlia ho detto ufficialmente addio al mondo nei forum. 
Da un anno circa ero approdata su Facebook, che è stata l'occasione per ritrovare alcuni degli amici virtuali dei vari forum, ho continuato a condividere le mie creazioni attraverso questo blog e successivamente attraverso la fan page su fb. Quando la mia bimba è stata sufficientemente grande da lasciarmi un po' più di tempo per me è arrivato il momento in cui mi sono sentita pronta ad iniziare la mia avventura su Youtube. Le motivazioni che mi hanno spinto trovano le loro radici negli anni passati, ero nauseata dal fatto che anche in questo settore fiorivano creative che imparavano tecniche da tutorial gratuiti online, le "ribattezzavano" e ne facevano corsi e pubblicazioni su riviste. Proprio pochi giorni fa ho visto addirittura corsi tratti da uno dei tanti libri che ho sulle paste, non parlo di tecniche base, ma di progetti che portano la "firma" dell'autore ... e questo oggi non mi provoca più il travaso di bile di un tempo, ma mi spinge a fare video in cui vorrei "urlare" al mondo (creativo):
"Imparate a riconoscere i progetti delle grandi artiste internazionali!!! Diffidate dalle imitazioni!!! Fatevi una cultura!!!"
" L'effetto x è una tecnica base di pubblico dominio non è la tecnica individuale della persona che fa il corso!!! " 
" Il pezzo y non è fatto con un materiale segreto!!! Ha un nome, un cognome si trova in vendita in tali posti!!!"
.... e così via ...
ovvio che non voglio generalizzare, in mezzo a tantissime creative ce ne sono anche alcune ( una minoranza purtroppo ) che fanno progetti originali, corsi onesti e sono fonte di ispirazione, ma sono proprio poche.
Con il canale youtube ho così iniziato un nuovo percorso che mi ha catapultato senza preavviso nei gruppi Facebook, come in passato la storia si è ripetuta, all'inizio grande voglia di condividere e dopo qualche mese i primi screzi, le polemiche, le scopiazzature, gli sgambetti .... le tante ... troppe chiacchiere dietro le quinte. 
Per cui ancora una volta mi sono guardata dentro e ho pensato... no, tutto questo non fa per me, c'è chi sguazza in queste situazioni ... la tentazione del pettegolezzo ha toccato anche me non lo nego, ma   mi sono tirata fuori appena me ne sono resa conto perché il mio disagio aumentava nel rimanere coinvolta in certi ambiti.
 Parallelamente avevo aperto anche il mio gruppo fb di cui vi ho spesso parlato in passato, poiché subissata in privato di domande su tecniche e materiali, e ho pensato di proseguire il mio percorso solo nel mio gruppo, ho pensato che con una gestione oculata e affiancata da persone che la pensavano come me avrei arginato tutti i problemi che avevo riscontrato altrove. 
E vi dirò... ci ero anche riuscita!!! Ma a quale prezzo?
Troppe ore sacrificate per controllare il comportamento delle persone del gruppo, puntualmente arrivavano:
quelle che pur avendole esortate a leggere il regolamento pubblicavano le loro creazioni col prezzo, o con messaggio promozionale per niente subliminale,
 quelle che iniziavano a sparare a raffica domande senza prima usare la casellina di cerca per scoprire, magari, che tanti argomenti erano stati già profondamente "sviscerati" nel gruppo stesso
quelle che volevano la pappa pronta, sentivano il nome di un materiale o di una tecnica e facevano prima a chiedere "che è " invece di fare una banalissima ricerca su google
quelle che non hanno mai detto una parola in due anni di gruppo
quelle che promuovevano eventi nel loro personale interesse senza prima chiedere autorizzazione in amministrazione
quelle che condividevano in continuazione le loro creazioni e zero partecipazione per tutto il resto
quelle che venivano solo per gli swap
quelle che seguivano tutorial online o su libri e non citavano la fonte prendendosi i meriti delle creazioni non solo per l'esecuzione ma anche per l'idea
quelle che nel momento in cui venivano interpellate sulle tecniche eseguite da loro stesse, rispondevano sul vago per non svelare segretucci
quelle che si offendevano se venivano "riprese"
E poi dovevo arrivare io, come anche le mie admin, a bacchettare ... e ci siamo fatte anche belle inimicizie ( io per prima perché il gruppo portava il mio nome ) e il sangue amaro, quotidianamente.
Sommato tutto questo bagaglio di emozioni negative al fatto che nel momento in cui pubblicavo le mie creazioni nel gruppo i commenti, i like  e i commenti ai video li avevo più lì che nella mia fan page  o su youtube (ed invece sono la fan page  e youtube che mi portano poi realmente un po' di visibilità... e scusate se è poco... ma è il mio lavoro) sono arrivata alla conclusione che anche il mio stesso gruppo non era più la strada che volevo percorrere. 
Non ho buttato alle ortiche tutto il percorso fatto, ma sto raccogliendo tutte le informazioni utili, i tutorial e gli spunti che sono stati condivisi nel gruppo e li sto condividendo sulla mia seconda fan page, che prima si chiamava Inspirational by archidee e oggi si chiama Craft Corner Archidee, la trovate a questo link :
https://www.facebook.com/InspirationalByArchidee
Ma non finisce qui, sto anche raccogliendo tutte le domande più interessanti e gli argomenti più dibattuti e mi sto esponendo in prima linea ( e sapete quanto non mi esalti il fatto di fare video face to face ) con una serie di video in cui rispondo, sperando che la risposta arrivi a molte più persone rispetto a quelle che hanno avuto la possibilità di leggere le risposte nel gruppo.
Questo però segna una linea fondamentale nel mio spirito di condivisione : 
basta in assoluto alle risposte ai messaggi privati su tecniche e materiali, 
basta alle riposte nei commenti alle foto sempre sui suddetti argomenti,
basta anche al fatto di dover dire che non risponderò più.
Le mie risposte le troverete solo e unicamente nei miei video della serie Craft Corner, risponderò solo alle domande che riterrò interessanti e risponderò quando avrò tempo di farlo 
(e non perché sollecitata dal continuo taggare il mio nome per avere la mia opinione!).
Il Craft Corner è iniziato quando non avevo ancora chiuso il gruppo, ma adesso farà il suo percorso indipendentemente e diventerà molto di più delle risposte alle vostre curiosità.
Spero che vorrete affiancarmi e sostenermi in questa nuova avventura, immagino che non tutte possano arrivare a capire la mia scelta e che da oggi in poi mi giudicheranno come una delle tante creative che "se la tira" ... ma dopo tanti anni di estrema disponibilità sono anche un po' pentita di aver "elargito" così tanto in passato ... e volto una nuova pagina della mia storia creativa.
Come ad ognuna delle svolte precedenti so che ci saranno delle persone che continueranno ad essermi vicine ed altre che mi volteranno le spalle, ma è anche a questo che servono i momenti di cambiamento, a tagliare via i rami secchi e a proseguire con positività per crescere ancora. 

Includo in questo video le prime tre puntate del Craft Corner, Buona Visione!!!
E ci vediamo presto con le prossime puntate!!








It 's time to talk about the Craft Corner, in the attempt to put in order ideas and words I tell you about my new initiative ... but to explain the road that brought me here I'll tell you a bit of my history on the web.
 It's a bit long story ... so ... if you want to read it all the way ... sit back !!! 
My adventure into the world of creativity begins in 2005, when I started preparations to open my own workshop of artistic craftsmanship. At the time, I had a great passion for decoupage and painting, especially the effects of faux marble and trompe l'oeil, to which I had dedicated time, as a hobby during my studies in architecture and in my early years in the world of job. 
The moment I decided to turn a hobby into a job I started looking for news on the web, as many of you maybe are doing at the moment. 
With regard to the bureaucratic and economic information (costs and taxes) you need to contact an business consultant, on the web there are too many people who speak without knowledge and without having had first real experience. 
My research on the internet were motivated primarily by the desire to improve and research materials. By chance I found myself on a forum decoupage when I started to know "virtually" so many people with my own hobbies, and among them I find the moral support, some people gave me an injection of confidence and self-esteem when I decided to open my own business.
Stimulated by an environment of sharing and mutual enrichment I started I too share in this forum, and then in the other, my creations and my little discoveries. 
Within a year or so, I opened my first blog and my first website, I was moderator of another forum, as a forum trained another , I began passionate about creating jewelry and then I discovered polymer clay (should I say rediscovered because my very first beads I had already done in college ... maybe before 2001 with cernit purchased at a fair).
In all this wandering from one forum to another ... the climate in the forums decoupage had changed, it was always less friendly forum and became, in my opinion, more and more a place of speculation for magazine publishers, retailers, creative wanted to promote their courses ... so those who wanted to do "real" information ended up colliding with the wall of those who wanted to sell. 
Selling magazines with projects becomes not very original, sell courses on techniques for which the information was available for free online, sell stuff tripled in price because disguised material from Hobby same basic products. 
Although I was allured by seeing my projects published in a craft magazine, and for a while I sent my articles ... but at the time the trade online craft doesn't began, especially decoupage that I devoted myself more (... maybe online sells very little today since it is fragile or too big items), few people were willing to come and take my classes in the lab, so I was tired of working "for the glory." 
At the same time I saw expires project quality content in magazines, because no one was paid, 90% were publishing projects crafters often novice, the other 10% of projects were people who had shops that sold the material with which they pursued project, which had their own advantage.
So abandoned decoupage forums and I found myself involved in two forums on polymer clay, and there resumed my enthusiasm in sharing my first creations and small daily discoveries. After a while, 'even these forums have begun to"crowd", started the first controversy, the first copies of artworks, the first virtual quarrels and clashes, the formation of factions ... and tired of all this and above all engaged with my desired pregnancy, when my daughter was born in 2009, I officially said goodbye to the forum world. 
For about a year I arrived on Facebook, which has been the opportunity to meet some of the friends of the various virtual forums, I continued to share my creations through this blog, and then through the fan page on fb. When my baby was big enough to leave me a little more time for me, become the moment when I felt ready to start my adventure on Youtube. The reasons that led me find their roots in the past, I was sickened by the fact that in this area flourished creative techniques learned from free online tutorials, the "rename" and they made courses and publications in journals. Just a few days ago I saw even courses taken from one of the many books I have on polymer clay, do not talk about basic techniques, but projects that carry the "signature" of the author ... and that  pushes me to do video in which I would like to "shout" to the world (creative):
"Learn to recognize the projects of major international artists !!! Beware of imitations !!! Have a culture !!!"
"The effect of x is a basic technique in the public domain is not the individual technique of the person doing the course !!!" 
"The piece y is not made of a material secret !!! It has a name, a last name is for sale at these places !!!"
.... And so on ...
Obviously I do not want to generalize,
there are many creative (unfortunately a minority) doing original projects, courses are honest and inspiring, but they are just a few.
With the youtube channel so I started a new journey that catapulted me without notice in Facebook groups, as in the past, the story was repeated at the beginning great desire to share, and after a few months the first disagreements, the controversy, the copies, the tripping .... many ... too much talk behind the scenes. 
So once again I looked inside and I thought ... no, this is not for me, there are those who wallow in these situations ... the temptation to gossip also touched me, I don't deny it, but I pulled out as soon as I realized that my discomfort grew in getting involved in certain areas.
 At the same time I open my fb group of which I have often talked about in the past, because in private overwhelmed with questions about materials and techniques, and I decided to continue my journey alone in my group, I thought that with careful management and with people who thought like me, I would have dammed all the problems I had encountered elsewhere. 
And I'll tell you ... there was also success !!! But at what price?
Too many hours sacrificed to control the behavior of people in the group, arrive on time:
those who although they were encouraged to read the rules published their creations with the price or promotional message not subliminal
 those that began to blast away without any questions before using the box of the search to find out, perhaps, that so many items were already deeply "discussed" in the same group
those who wanted to fedd like a baby, they read the name of a material or technique and were the first to ask "what is" instead of a easy google search
those who have never said a word in two years of group
those who promoted events in their personal interest without first asking permission in administration
those who shared their creations all the time and no participation for the rest
those that were only for swap
those who followed online tutorials or books and not give credits to the source, taking the merits of the creations not only for objects done but also for the idea
those which in the moment in which they were surveyed on the techniques performed by themselves, responded vague as not to reveal little secrets
those who offended if they were "shooting"
And then I had to get, as well as my admin, in blame ... and we also made beautiful hostility (because the group I first is with my name) and the bitter blood every day.
All in all this baggage of negative emotions to the fact that when I published my creations in the group comments, likes and comments to the videos I had more there than in my fan page or on youtube (and instead have the fan page and youtube I then actually bring a little visibility ... and if you please ... but it's my job) I came to the conclusion that my group was not the way I wanted to go. 
I have not thrash all that I've done, but I am gathering all relevant information, tutorials and ideas that have been shared in the group and I'm sharing them on my second fan page, which was formerly called Inspirational by Archidee and is now called Craft Corner Archidee, you can find at this link:
https://www.facebook.com/InspirationalByArchidee
But it does not stop there, I am also collecting all the most interesting questions and topics most discussed and I am exposing on the front line (and I do not know how to do that enhances the video face to face) with a series of videos in which I answer, hoping that the answer you get a lot more people than those who have had the opportunity to read the answers in the group.
However, this marks a fundamental line in my spirit of sharing: 
stop at answers to private messages on techniques and materials, 
stop at answers in the comments to the photos always on the above arguments,
stop at the fact of having to say that I will not answer anymore.
My answers will find them only, and only in my video series Craft Corner, answer only the questions that will hold interesting and I will answer when I have time to do it 
(And not so stressed by the constant tag my name to get my opinion!).
The Craft Corner started when I had not closed the group, but now will make its route independently and become more answers to your curiosity.
I hope you will join me and support me in this new adventure, I guess not everybody can come to understand my choice and that from now on I will judge as one of the many creative "if you pull it" ... but after so many years of extreme availability are also a bit 'regretted "donating" so much in the past ... and face a new page in my creative history.
As to each of the activities of the previous I know there will be people who will continue to be my neighbors and others who turn their backs on me, but it's also why we need the moments of change, to cut away the deadwood and to continue to grow more positive . 

I include in this video the first three episodes of the Craft Corner, Happy viewing !!!
And I'll see you soon with the next episodes !!

Nessun commento:

Posta un commento