Pagine

DECOUPAGE PITTORICO UPDATE | BORSA DECOUPATA & Co.


Nuove richieste su commissione mi hanno riportato a una delle mie prime passioni creative per il decoupage, e anche in questo... è un pò come andare in biciletta, una volta imparato non si dimentica mai! La prima sfida è stata decoupare una borsa, in verità lo avevo già fatto anni fa ma stavolta si prospettava un lavoro un pò più impegnativo. Si tratta di una borsa da spiaggia di buona fattura, della Parah, ma ingiallita e macchiata dal passaggio degli anni e la cliente mi ha chiesto di schiarirla e rinnovarla. Ho dipinto tutta la superficie della borsa con il colore acrilico bianco mescolato al medium per tessuti della to-do , è un prodotto che mescolato in rapporto 1:1 con gli acrilici li rende adatti all'uso su stoffa ed è molto utile se non si vogliono acquistare tutti i colori adatti per la stoffa quando si usano solo raramente come nel mio caso. ( A dire il vero prima li prendevo spesso perchè dipingevo sulle magliette, ma ultimamente ho un pò lasciato questo tipo di creatività). Poi ho applicato dei tovaglioli con figure di rose ( sempre pescati dalla mia scorta vecchia di anni ) utilizzando una colla specifica per il decoupage su tessuto (di cui non ricordo il marchio, ma la trovate da opitec) intorno ho realizzato un decoupage pittorico, in modo molto semplice e veloce perchè la cliente non voleva fare una spesa eccessiva, andando a picchiettare il color oro e il bianco con pennellini da stencil di diverse misure.




Poi mi era stato portato questo vassoio con decorazione "industriale" ovvero al centro c'era applicata una carta e poi una pellicola di lacca trasparente, assolutamente non fatto a mano. Si era rovinato con l'uso e più della metà della decorazione era stata portata via, per cui ho dovuto raschiar via tutto quello che rimaneva e lavorare sulla superficie centrale del vassoio lasciando il bordo intatto.
Il disegno precedente era una natura morta in stile seicentesco, quel tipo di immagini con fiori su fondi molto scuri. Non avendo questo tipo di immagini a disposizione, ho trovato tra le mie scorte una carta con fiori e frutta che fa parte di una collezione di carte da regalo tedesche acquistate durante un viaggio in Germania diversi anni fa (purtroppo non ho riferimenti da darvi, le avevo scovate in un negozietto di belle arti e me le sono riportate come souvenir ^_^ ).
La carta aveva fondo viola su cui spiccavano bellissimi disegni di frutta, per cui ho applicato la carta per intero all'interno del vassoio e poi ho creato una lavorazione pittorica con gli acrilici, ho completamente trasformato il fondo viola con pennellate di bordeaux e nero , che mi riportavano all'ambientazione del precedente dipinto, scurendo anche tutto il bordo, ho lavorato con il colore quasi non diluito picchiettandolo con un pennellino da stencil piccolo e con un pennello a punta fine per le parti più dettagliate. Dopo aver lavorato in questo modo sulle zone d'ombra, ho sottolineato alcuni punti luce, enfatizzando quelli già presenti su carta e creandone di nuovi . Ho utilizzato un colore perlato dall'effetto lievemente materico e ho dipinto tutti i frutti più in evidenza con una vernice perlata trasparente, poi ho dato diverse mani di vernice trasparente classica su tutto il vassoio. Io utilizzo ormai da anni un solo prodotto sia per incollare che per lucidare, ed è la vernice Acrilux della Ucic, a base acrilica, non puzza ed è un ottimo prodotto, ed è anche molto più economico rispetto ai barattolini di vernici da decoupage per hobbisti ;) infatti la prendo in ferramenta!





Infine già che ero in fase decoupage, per riempire i diversi tempi di asciugatura degli oggetti senza restare con le mani in mano, ho decorato diversi tipi di scatoline. Queste scatoline sono dei portagioie in legno, all'interno hanno uno specchio e diversi scomparti, avevo applicato il fondo bianco e la carta di riso con i fiori già da diversi mesi, ma solo di recente sono riuscita a terminare la parte pittorica che è poi la più divertente :D



Poi con una delle carte tedesche, ho rivestito questo set di tre scatoline in cartone (prese da ikea anni fa), e le ho poi decorate applicando pizzi e cammei in resina con la colla a caldo, il risultato secondo me è molto carino ed è qualcosa che prima non avevo mai fatto, adesso invece sono stata contagiata dalla mania dei pizzi per colpa dello scrapbooking :D .



Nessun commento:

Posta un commento