Pagine

BIJOUX MIX | SOSPESO TRASPARENTE | PELLE , PIZZO, PIUME e tanto altro !

Con le creazioni che vi sto mostrando sono uscita un pò fuori dal mio solito stile , ho voluto provare alcuni materiali con cui lavoro molto poco, le ho fatte per il gusto della sperimentazione e mi sono davvero divertita. Le prime collane le ho realizzate con la tecnica del sospeso trasparente utilizzando i fogli di plastica termoformabile già stampati acquistati circa un anno fa all'Hobby Show di Roma. 
Conoscevo la tecnica già da diversi anni, appena è uscita come novità avevo acquistato le pellicole trasparenti e un libricino con le spiegazioni, non ho seguito corsi, come per le altre tecniche mi piace molto imparare da autodidatta.  All'epoca avevo fatto decoupage con il tovagliolo sui fogli di plastica e poi li avevo curvati al calore di una candelina ottenendo dei fiori molto semplici ad un solo strato che avevo poi applicato su alcune creazioni a decoupage. Con le pellicole stampate è tutto più semplice, si salta la parte dell'applicazione delle immagini su pellicola e anche della ricerca delle immagini adatta a diventare tridimensionali, quindi si velocizza tutta la preparazione iniziale, ho ritagliato le immagini dalla carta e le ho scaldate sempre con la candelina. Anni fa non c'erano i bulini della stessa linea in commercio quindi feci un pò fatica a modellare i fiori a mano e con i pochi strumenti che avevo, e scottai anche un pò le dita perchè bisogna modellarla quando è bollente, stavolta in fiera ho preso anche la confezione con i bulini di legno e anche questi hanno semplificato davvero molto l'esecuzione. Mi sono risparmiata l'acquisto del tappetino morbido su cui spingere e modellare perchè può essere egregiamente sostituito dal retro del tappetino per il mouse , ed è proprio con questo che ho dato forma ai diversi petali, stavolta realizzando fiori con più strati di petali che rendono molto di più. Ho attaccato tra loro i diversi strati utilizzando la colla a caldo che ha un'ottima presa perchè essendo bollente scalda nuovamente anche la pellicola, permettendo di premerla e farla aderire bene nel punto di contatto. Per il centro dei fiori ho utilizzato una colla a caldo glitterata in cui ho annegato un pò di rocailles trasparenti, ma si possono utilizzare anche delle microperle come quelle con cui decoro le paste polimeriche o altre perline di diverse dimensioni, girando sul web ho visto anche dei bei fiori fatti con una sola perla grande centrale. Per poterli montare li ho incollati su delle madreperle, una collana è a saliscendi l'altra semplicemente con i diversi elementi agganciati con chiodini e occhielli sul retro.
Quello che posso dirvi in più è che queste creazioni hanno una resa fotografica ottima, visto che la superficie è lucida e sottile, i fiori vengono abbastanza realistici, però io avevo letto che l'effetto sarebbe stato simile alla porcellana.... beh in foto forse... perchè dal vivo, presi e toccati con mano, è evidente e lampante che è plastica! Una plastica di bellissimi colori e molto ben lavorata ma assolutamente non acquistabile come "ceramica" o "porcellana".






Poi ho realizzato alcuni orecchini con degli elementi di pizzo sintetico, ho trovato un centrotavola in un piccolo negozio di merceria e l'ho acquistato con l'intenzione di ricavare proprio questi elementi, come avevo fatto in passato con dei pizzi più semplici. Ho ritagliato gli elementi decorativi quindi ho indurito le fibre dipingendoli davanti e dietro con lo smalto per le unghie. In più stavolta ho deciso di incollare alcuni strass per renderli più luminosi, il risultato mi piace molto e spero di trovare presto il tempo per farne altri.


Questi sono i miei preferiti

Poi ho rivestito tre cerchietti per i capelli che avevo ricevuto tempo fa in uno swap, li ho rivestiti con le piattine per il soutache ( quelle troppo morbide per fare soutache seriamente ) e con il cordino di topo in seta, poi ho applicato sopra lateralmente alcune piume blu e alcuni cabochon in plastica e resina (sempre provenienti da diversi swap) . Avevo già fatto dei cerchietti simili tempo fa , ma le basi erano più piccoline e quindi avevo creato anche una decorazione più ... moderata :) , ma ogni tanto è divertente fare anche qualcosa di più stravagante. 



Per ultima vi mostro una collana completamente a contrasto con tutte queste creazioni vi mostro una collana un pò dark punk in pelle borchie, le borchie provengono sempre da uno swap, devo dire che in questi swap ho ricevuto materiale che personalmente non avrei mai pensato di acquistare e che invece mi ha dato moltissimi spunti :) . Ho disegnato la forma di un colletto su un foglio di carta, la ho ritagliata e riportato il disegno su due parti di pelle nera, le ho incollate (dal retro) e poi ho incollato una ad una tutte le borchiette, infine con la crop a dile ho creato i buchi con gli occhielli alle estremità, in cui ho inserito la catena.




Credo che farò delle varianti sul tema perchè ho ancora diverse borchie ( e anche pelle, ma non nera... ) e anche se non è proprio il mio genere mi piace molto l'effetto che fa indossata, soprattutto per come riesce a trasformare completamente le magliette :D 

Ecco un video creazioni in cui mostro meglio questi bijoux e parlo un pò di come li ho realizzati 






Nessun commento:

Posta un commento