Pagine

WIREWORKS | ALLUMINIO TONDO E FLAT CREAZIONI E TUTORIAL

In questo periodo ho ricevuto diversi swap e regalini, non ho avuto il tempo di farne un video, ma sto utilizzando moltissime delle cose che mi hanno regalato. Tra queste cose c'era del filo di alluminio e mi era stato chiesto se si poteva utilizzare nella tecnica wire. 
Devo ammettere che fin ora il filo di alluminio lo avevo un pò snobbato, lo avevo acquistato ed era in un angolino del mio cassetto, mi sembrava troppo molle, a volte lo avevo usato martellato altre volte tentandone un utilizzo in progetti che erano stati concepiti per i fili di rame/ottone avevo osservato che non era proprio adatto. Beh sbagliavo la partenza, avrei dovuto cercare delle lavorazioni adatte proprio al filo di alluminio e per puro caso mi sono imbattuta in questo genere di video. 
Ho visto un video di una ragazza italiana, Nunzia,  il cui canale è l'artenellemiemani che faceva dei tutorial di anelli creati con il filo di alluminio, ne ho seguito uno e ho creato questi anelli :






Nel suo video diceva di aver visto un video di una ragazza spagnola che mostrava l'esecuzione di questo anello, ma non ricordava chi fosse. Io mi sono messa "a caccia" e ho trovato un paio di canali con progetti in lingua spagnola davvero interessanti e stimolanti, uno è il canal de rubimazzarron, ma ancor meglio il secondo : il canale di cosasmaribel.
Osservando i tutorial di questa ragazza ho creato altri anelli con il filo di alluminio, ho utilizzato delle perle di corniola un pò irregolari, dei bottoni e una swirl che avevo creato tempo fa:







La lavorazione del filo di alluminio è davvero semplice e immediata, si lavora quasi sempre con forme organiche e sinuose, più semplici e grandi di quelle delle lavorazioni in wire classiche, è molto morbido si piega abbastanza agevolmente anche con le mani e si lavora con spessori di grandezza maggiore, 1mm, 1.5mm, 2mm e a volte anche 3mm. 
A giudicare dai video e dalle immagini trovate in rete mi sembra che in spagna questo tipo di lavorazione sia molto diffusa e conosciuta, ci sono anche dei corsi di alambrismo cioè proprio sulla lavorazione del filo di alluminio. 
Sul canale di cosasmaribel ho notato subito dei tutorial che riguardavano il filo di alluminio piatto, io lo avevo acquistato qualche mese fa da perlesandco ma ancora non mi era venuto in mente come sfruttare al meglio il suo potenziale pur avendolo utilizzato un paio di volte (ad esempio nella parure in friendly plastic) . Ho seguito il bellissimo tutorial per fare un anello a forma di rosa (comprensibilissimo anche per chi non parla spagnolo ) e poi ho creato gli orecchini coordinati ed il ciondolo, di cui ho fatto un tutorial visto che la lavorazione è leggermente diversa rispetto a quella dell'anello.






Infine ho realizzato due anelli con una forma di fantasia, nata un pò per caso sperimentando, ed ho realizzato anche un breve video tutorial.











Nessun commento:

Posta un commento