Pagine

POLYMER CLAY | MURRINE, PERLE E GIOIELLI 2010 - 2011

 Sono diversi anni che lavoro le paste polimeriche e mi piace sperimentare ogni volta nuove tecniche, le perle sono sempre dei pezzi unici e così ogni gioiello che realizzo ha la sua storia e le sue particolarità ed è raramente riproducibile.

Talvolta il tempo per creare nuove murrine non è molto quindi le utilizzo per gruppi di produzione cercando di variarne le possibili combinazioni. Mi sono divertita a fotografare le perle prima dell'assemblaggio e anche le relative canes, anche perchè spesso passano settimane dalla cottura al bijoux finito.

beads & canes
some beads...



Ho realizzato con le murrine anche alcuni ciondoli geometrici ricoprendone il retro con la foglia oro e aggiungendo degli svarowsky incastonati in ........ anellini ricavati dai bottoncini automatici di ricambio "allegati" alle tutine di mia figlia (per la serie "nonsebuttavianiente").  Altri ciondoli geometrici li ho ricoperti interamente con la foglia oro, ho aggiunto un pò di microperle e li ho smaltati (dopo la cottura) con ........ gli smalti per le unghie!!
I ciondoli geometrici sono montati su girocolli rigidi in filo di nylon rivestito, a prima vista non sembravano una gran soluzione, ma indossati sono perfetti, rendono davvero molto.
Ho creato anche una collana che avevo visto su una pubblicità di abbigliamento strappata ad una rivista di moda mesi e mesi fa... un pezzo assolutamente particolare e mooolto vistoso da indossare in occasioni speciali, le perle sono tutte modellate con le paste sintetiche e ricoperte con la foglia oro, la difficoltà è stata nel diminuire regolarmente la dimensione delle perle mantenendo una forma il più possibile simile e regolare, non ho utilizzato nessun tipo di stampi.








Per creare questi gioielli ho lavorato di nuovo con le spliced canes e utilizzando delle caps per perle con forme particolari ho modellato dei piccoli fiori, poi assemblati in bracciali molto ricchi insieme a cristalli, pietre dure swarovski e piccoli cammei. Con delle sfumature simili alle canes precedenti ho fatto la mia prima butterly cane (!!) con cui ho modellato alcune perle, lavorando sia con la cane finita che con alcune parti della stessa (sezioni dell'ala della farfalla) "avanzate" durante la lavorazione. Queste perle le ho poi assemblate insieme a delle "palline pelose" acquistate in austria in un negozio di hobbistica, che ho bucato con un ago per poterle infilare, ottenendo così una collana per metà soffice ^^ 








Questi orecchini sono ottenuti modellando la pasta polimerica su basi in filigrana e in metallo stampate.












2 commenti: