Pagine

WIREWORKS | TREES OF LIFE - GLI ALBERI DELLA VITA 2010-2011

Nel 2012 ho scoperto gli alberi della vita, si tratta di gioielli creati con la tecnica wire, da subito mi sono innamorata di questo tipo di lavorazione e ne ho creati molti nel corso degli anni, sempre diversi e unici e speciali.
Guardando le immagini di un'artista di Toronto Michelle Hambourg [ http://www.flickr.com/photos/mybellebijoux/ ] ho trovato la chiave per legare insieme le mie perle in fimo con la lavorazione wire e soprattutto ho "scoperto" l'albero della vita . Continuando a indagare ho visto che si tratta di una lavorazione wire con le perline abbastanza diffusa in moltissime varianti , di cui esiste anche un tutorial in rete (ma il mio l'ho eseguito prima di leggere il tutorial... a volte le mani vanno più veloci della mente ) questo è il link : http://www.beadstudio.com/info.php?a=613 .
Anche Alecia / Arctida [ http://www.flickr.com/photos/arctida/ ] ne ha fatte bellissime versioni e dal suo blog [ http://arctida.blogspot.com/ ] riporto il significato simbolico dell' ALBERO DELLA VITA :
"Il concetto di un albero molto ramificato simbolizza che tutta la vita su terra è relativa, ed è stato utilizzata nella scienza, nella religione, nella filosofia, nella mitologia ed in altre materie. Potrebbe rappresentare un concetto mistico dell'unico nesso in tutte le cose, una metafora per la discesa comune nel senso evolutivo e un motivo in varie teologie, mitologie e filosofie del mondo."


Questo è dedicato e regalato alla mia amica che si è prestata a farmi da modella questo collier speciale ... probabilmente il primo di una lunga serie, perchè mi sono appassionata al genere.
marylife necklace
marylife necklace

seguendo la metafora dell'albero che simboleggia la vita, come nella vita e nella natura ci sono dei cicli di "morte" e "rinascita" questo albero sta cambiando le foglie ....
tree of life ... changing the leaves


 i collier "tree of life" in lilla ed in blu ed in verde, questi sono tra i più belli che ho creato

tree of life ... lilac pearls
tree of life ... blue pearls



tree of life .. green !
questi "alberi della vita" sono realizzati con perle in malachite di diverso taglio e piccole perle in corallo ottenute da collane vintage completamente reinterpretate.






, ho provato un filo laccato rosa metallizzato da cui è venuto fuori un albero della vita con svarowski in tinta fucsia boreali (in assoluto i miei preferiti)


 in questo caso ho voluto realizzare un collier semirigido con il filo in ottone : da un lato c'è un al bero della vita realizzato con perle in pasta polimerica con una delle murrine presentate precedentemente, dall'altro lato c'è una swirl focale ottenuta dalla stessa cane.



Albero della vita in madreperla: avevo un filo di perle irregolari bicolore, da un lato rosa corallo e dall'altro madreperlato sul verde, ho creato questo albero stando attenta all'angolatura delle perle per cui ha un lato prevalentemente verde madreperlato (quello in foto) e l'altro a prevalenza rosa. Dall'esperienza fatta sino ad oggi le perle chips o di formato irregolare sono le migliori per modellare gli alberi, secondo me rendono maggiormente l'idea!


Un'altro dei miei preferiti è il collier fucsia tree, ormai mi sono fissata con questi alberi di perline... tanto che sono anche nel mio nuovo logo.
Ognuno di questi collier con lavorazione wire nasce da un veloce schizzo preparatorio di cui mostro qualche scatto.




 albero della vita (con mezzi  cristalli di bohemia) sui toni del viola, prugna e nero, con wire in tinta, applicata a un girocollo rigido in argento che indossato è ancor meglio rispetto alla foto.












Nessun commento:

Posta un commento